La carta dei servizi
La “Carta dei servizi” descrive i servizi offerti dall' Asilo Nido comunale al fine di favorire un rapporto diretto tra il servizio ed i propri utenti attraverso il rispetto delle disposizioni normative in tema di “Qualità dei servizi”
La Carta è composta da:
-
Una parte centrale a validità pluriennale, con la descrizione del Servizio Asilo Nido
-
Una variabile composta da alcune schede che riportano informazioni che possono variare ogni anno.
Principi fondamentali della “Carta”
-
Principio di uguaglianza: il nostro servizio è aperto a tutti senza distinzione di sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
-
Principio di imparzialità: i comportamenti del personale dell'Asilo nido comunale nei confronti dell'utente sono dettati da criteri di obbiettività e imparzialità.
-
Principio di continuità: l'erogazione del servizio è regolare e continuo a seconda degli orari indicati.
-
Principio di Partecipazione: i nostri utenti hanno diritto di accesso alle informazioni che li riguardano, nel totale rispetto della legge sulla privacy e sono a noi gradite le osservazioni e i suggerimenti per migliorare il Servizio.
-
Principio di Efficienza ed Efficacia: il servizio Asilo Nido comunale è erogato mediante l'attivazione di percorsi e modalità che garantiscono un rapporto ottimale un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e servizi ottenuti. L'efficacia delle prestazioni, inoltre, è raggiunta attraverso la formazione permanente degli operatori.
Le famiglie sono tenute a :
-
rispettare la struttura, le regole, le procedure e gli orari del servizio anche accogliendo le indicazioni del personale e avvisando con anticipo qualora si presentino eventuali esigenze personali;
-
rispettare la professionalità degli operatori, rivolgendosi a loro con fiducia, con atteggiamento collaborativo e rispettandone le scelte tecniche (sempre frutto di condivisione, sul piano lavorativo/educativo, tra tutti gli operatori);
-
rispettare gli utenti dei servizi, evitando comportamenti che possono arrecare disagio o disturbo;
-
partecipare al costo del servizio.