Al secondo piano la Villa dispone di altre sale, la più grande delle quali è la Sala San Giovanni Paolo II (già Sala Consiliare), adibita prioritariamente alle riunioni del Consiglio comunale. Anche questa sala e l’annessa Sala Hall possono essere destinate a cerimonie civili, conferenze, convegni, ecc. Altre due sale: Sala Campanile e Sala Cristalli sono a disposizione per riunioni o altre attività di supporto nel corso di eventi organizzati al secondo piano della Villa.
Importante: sia al piano terra che al secondo piano, non possono in ogni caso essere previsti eventi con una presenza di posti a sedere superiore a n. 100.
Merita una visita anche la mansarda: per raggiungerla occorre salire prima lo scalone d’onore e poi dei modernissimi gradini, che portano fino all’ultimo piano. Si accede così a un ampio atrio, sulla destra del quale si entra nella sala consiliare, intitolata a san Giovanni Paolo II, mentre a sinistra si può godere di una splendida veduta dalle finestre della sala Campanili, così battezzata perché da qui è possibile ammirare un panorama dominato, da est a ovest, dalle torri di San Giulio, San Maurizio e Santa Maria del Cerro.